Disturbatori ormonali: Veleni Quotidiani difenditi così! parte 1

poison-684990_640

Disturbatori ormonali se ne parla sempre di più. Forse li usi ogni giorno e non lo sai.  Dove si trovano  e come puoi difenderti ?

Prima di tutto cosa sono i disturbatori ormonali ? Sono delle sostanze chimiche sintetiche  con una strutture simile agli ormoni del nostro corpo , perlopiù simili agli estrogeni femminili, che disturbano il sistema ormonale del nostro corpo . Possono agire in diversi modi negativi : 1) Diminuire o aumentare i naturali livelli di ormoni – 2) Imitare gli ormoni naturali del nostro corpo e 3) Alterare la produzione dei nostri ormoni endogeni.

Come vedete si tratta di una cosa molto seria, perché il nostro sistema ormonale è fondamentale per la nostra salute. Sempre più prove si vanno  accumulando che i disturbatori ormonali mettono a serio rischio la nostra salute. Alcuni, come il Dr Richard Cohen, pensano che gli allarmanti dati sulla fertilità maschile evidenziati da alcuni recenti studi ( 25% di testosterone in meno rispetto al 1992, conta spermatica del 40% in meno e livello di estrogeni 40% maggiore ) siano dovuti a tali sostanze chimiche. Inoltre si pensa che tali disturbatori siano un importante cofattore di molte malattie odierne sia fisiche ma anche mentali .

DOVE SI TROVANO ?

Oggi purtroppo possiamo dire che si trovano praticamente ovunque. Ecco un elenco di alcuni disturbatori e dei  posti dove in maniera insospettabile troviamo tali disturbatori.

  1. Ftalati –

    Sono un gruppo di sostanze chimiche industriali utilizzate nella  plastica, come ad es nel cloruro di polivinile o PVC. Si trovano in tutto, dai pavimenti in vinile, detersivi, plastica delle automobili, saponi, shampoo, deodoranti, profumi, spray per capelli, smalto per unghie, sacchetti di plastica, imballaggi per alimenti , tubi da giardino, giocattoli gonfiabili e persino nelle sacche di stoccaggio del sangue di stoccaggio, e nei tubi per le endovenose .

    Gli ftalati sono anche una delle sostanze più tossiche di quelle che alterano il sistema endocrino. Gli studi hanno dimostrato che l’esposizione agli ftalati può portare a incompleta discesa dei testicoli, riduzione della conta spermatica, atrofia testicolare, e / o anomalie strutturali  e infiammazione nei neonati.

    Come difenderti ?

    A- Riduci più che puoi la plastica.  – Esamina la tua casa e cerca di ridurre il più possibile gli oggetti di plastica, soprattutto quelli a contatto con gli alimenti. NON BERE ACQUA IN BOTTIGLIE DI PLASTICA ( Se hai bisogno di acqua pura e viva utilizza acqua alcalina ionizzata prodotta dal rubinetto di casa tua in modo assolutamente naturale come questa di qualità eccellente tutta made in Italy e senza elettrolisi  come al seguente link : Acqua Alcalina Antiossidante  )

    Presta attenzione in particolar modo alla plastica nella cameretta del tuo bambino e soprattutto ai giocattoli poche potrebbe mettere in bocca. In particolare i giocattoli provenienti dal’estero ( ma un po tutti i giocattoli ) sono ricchi di ftalati e i bambini sono molto vulnerabili nei confronti di queste sostanze tossiche.

    B – Evita i prodotti cosmetici e i profumi non naturali. Purtroppo molte delle profumazioni odierne sono ottenute mediante profumati ma tossici ftalati. Utilizza invece cosmetici 100% naturali, profumati solo con sostanze naturali ( ti consiglieremo quali in un prossimo articolo…). I profumi, similmente, dovrebbero essere composti di sole sostanze naturali . ATTENZIONE : spesso prodotti contenenti sostanze chimiche vengono spacciati per naturali anche se sono di note marche che pretendono di produrre cosmesi naturale :leggi attentamente la lista completa degli ingredienti INCI impressa per legge sulla confezione o Chiedi a info  noi dei cosmetici 100% naturali ).

    C- Attenzione a detersivi  deodoranti e qualunque cosa contenga profumi – Per le stesse ragioni che abbiamo già spiegato tutto ciò che contiene profumi conterrà ftalati ( poichè sono economici e persistenti ) a meno che non sia specificato che la profumazione sia ottenuta con soli ingredianti naturali. Usa piuttosto detergenti più naturali possibile.

    Non è facile evitare completamente gli ftalati, ma se presti attenzione ai suggerimenti  che ti abbiamo dato puoi ridurli di molto con un sicuro guadagno per la tua salute e quella dei tuoi cari !

    (Continua…)