Un composto nell’olio di oliva è in grado di uccidere in 30 minuti le cellule cancerogene

bottle-159249_640Un recente studio in vitro effettuato presso l  Hunter College, Rutgers University, e la Monell Chemical Senses Center, ha mostrato che  un composto che si trova nell’olio etravergine di oliva è in grado di uccidere in 30 minuti le cellule cancerogene lasciando intatte quelle sane.

Il composto in questione è l ‘oleocantale, un polifenolo antiossidante che è responsabile del sapore bruciante che si avverte ingoiando l’olio di oliva extravergine.

Il meccanismo di azione di questo potente antiossidante sembra essere la distruzione delle membrane dei lisosomi al’interno della cellula malata, lasciando intatti quelli delle cellule sane.

E’ vero che gli studi in vitro sono stati criticati in quanto mostrano i meccanismi di azione solo sulle cellule isolate in coltura ma non nel complesso dell’organismo vivo. Ma gli studi sull’oleocantale sono molto interessanti perchè l’olio è un prodotto che entra in contatto per lungo tempo con tutte le mucose del’apparato digerente. Di sicuro quindi il consumo moderato di un buon olio extravergine di oliva non potrà altro che farci bene !