La verità sul latte…

milk-518067_640Stai per scoprire tutta la verità sul latte e i latticini …

Alzi la mano chi non ha l’ acquolina in bocca davanti ad una bella mozzarella fresca e succosa ! Si è una verità che a molti i latticini piacciono… Per alcuni poi sono una vera e propria droga… Molte volte nella mia opera professionale di Naturopata, mi sono trovato a sconsigliare ad una persona di consumare latte e latticini…avreste dovuto vedere la sua faccia…Sembrava che gli avessi chiesto di non mangiare più!!!

Ma se è una verità che a molti piacciono i latticini è altrettanto una verità che si vanno sempre più accumulando prove scientifiche dei danni che possono procurare.  Di recente ho letto un articolo sul latte in un libro  del Dr Morse  che, devo dire,  mi ha colpito molto. Voglio condividere con voi alcune sue  ( e mie..) considerazioni .

Il dr Morse dice che non c’è nulla di male nel consumare latte fino a due anni di età …ma a patto che sia quello di vostra madre che è fresco, crudo e naturale !!! Il problema del latte vaccino è che la sua struttura chimica ( proteine, grassi e minerali ) è studiata per far crescere un vitello che in un anno deve crescere di 130-230 kg.  E’ ovvio che un bambino non deve crescere così tanto… La composizione chimica del latte quindi, con le sue proteine 4 volte maggiori del latte materno e 6 volte più minerali, è studiata per far crescere soprattutto lo scheletro del vitello e non il cervello del bambino, cosa che invece fa il latte materno ricco di acidi grassi essenziali a tal proposito. Questa composizione crea delle congestioni nel corpo del bambino che portano a formazione di muco nelle cavità nasali, nelle orecchie,nei polmoni e persino nel cervello. Cosa che sanno benissimo le mamme che vedono che i loro bambini passando dal loro latte a quello vaccino ( che è molte volte la base dei latti in polvere consigliati per i neonati…) notano subito che il bambino comincia ad avere le colichette gassose e  ad ammalarsi molto più facilmente di problemi respiratori con produzione di muco.

Inoltre a questo aggiungiamo che nella stragrande maggioranza dei casi dai 4 anni in poi nei bambini ( e tanto più nell’adulto ) viene a mancare la lattasi ( l’enzima per la scomposizione e digestione del lattosio, lo zucchero del latte ) Questo porta ad una infiammazione intestinale con conseguente ulteriore di produzione di muco. Questo muco, secondo il dr Morse, poi combinandosi con gli amidi delle farine raffinate che in genere si consumano, forma poi nell’intestino la “placca mucoide” ( Una patina intestinale che riduce di molto le funzionalità dell’intestino e che è molto difficile da eliminare…).

Che il latte artificiale sia dannoso per i neonati  (  e quindi il latte vaccino che ne è spesso il principale componente )è stato affermato dalla più alta autorità in fatto di salute del governo degli Stati Uniti  il “Surgeon General” nel 2011. Nelle raccomandazioni del Surgeon General infatti un alimentazione esclusivamente di  latte artificiale ( ripetiamo costituito per la maggior parte da latte vaccino ) aumenta enormemente nel neonato e nell’infante gli episodi di infezioni delle orecchie, del tratto respiratorio superiore . Inoltre aumenta la possibilità di morte infantile improvvisa, sviluppo di obesità infantile e diabete di tipo 1. Il documento ufficiale che raccomanda l’allattamento al seno e le conseguenze del latte artificiale si può leggere in lingua Inglese qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK52687/

DANNI DELLA COTTURA –

A quanto abbiamo detto fin ora, aggiungiamo che oggi nessuno si sognerebbe di consumare latte crudo ma la cottura del latte esercita un effetto molto dannoso sul latte ottenendo almeno 2 effetti : 1) Il latte passa da sostanza alcalinizzante a sostanza acida che ingerita provoca forte acidificazione del corpo. 2) I sui suoi grassi i quali subiscono una trasformazione molto dannosa . Inoltre la cottura distrugge le vitamine idrosolubili presenti nel latte.

E IL CALCIO ?

Questa è l’obiezione che viene fatta solitamente da coloro che consumano latticini sostenendo che sono un ottima fonte di calcio necessario. Ricordiamo però che il duplice effetto acidificante del latte e il suo squilibrio in magnesio (poco) rispetto al calcio, di fatto rendono assimilabile solo una piccola percentuale di calcio presente nel latte. Per giunta potrebbero influire negativamente sul funzionamento di tiroide e paratiroide peggiorando le cose e creando calcificazioni nei tessuti e nelle vene invece di rafforzare le ossa ! Ragione per cui si otterrebbe esattamente l’effetto opposto di quello che si vorrebbe con l’assunzione di latte.

UN PERICOLO TACIUTO

Infine , ma non per ultimo in ordine di importanza,  rammentiamo che il latte di norma proviene da allevamenti in alcuni dei quali, purtroppo, vengono usate sostanze illegali come ormoni ad esempio.  Lo dimostrano le analisi istologiche del Centro di referenza nazionale sugli anabolizzanti ( fonte http://www.ilfattoalimentare.it/ormoni-carne-anabolizzanti-centro-nazional.html ). Tra gli ormoni illegali in Europa più temuti vi è l’ormone bovino della crescita ricombinante (rBGH). Questo ormone è legale sono negli Stati Uniti poichè si tratta di un ormone sintetico che stimola la produzione del latte nelle mucche ( tra l’altro) ma contemporaneamente in molti studi è stato riconosciuto tossico e pericoloso per l’uomo. L’ormone è bandito dall’Unione Europea ma, come si evince dalle informazioni che abbiamo citato, nulla esclude che entri in Italia dalla “porta di servizio” in nome del profitto a qualunque costo. Stesso ragionamento vale per gli antibiotici con cui vengono trattate le mucche da latte e che passando nel latte ed essendo assunti regolarmente da chi consuma latte e latticini, contribuiscono al temuto fenomeno all’antibioticoresistenza .

CONCLUSIONE

Esaminando tutti i fatti non si può fare a meno di concludere che latte e derivati non sono una buona scelta attualmente per il nostro benessere.  Ovviamente in ogni cosa ci vuole equilibrio, per cui l’eccezione ,quando proprio ne sentiamo il desiderio, per farci passare uno sfizio, di tanto in tanto, può essere una scelta accettabile .

Gaetano Giordano ( Naturopata )